Registro delle opposizioni, che cos’è? Se ne sente parlare ma, in effetti, non tutti sanno che cosa sia; per chi volesse avere informazioni più dettagliate sull’utilità di questo interessantissimo strumento, è consigliabile che segua la presente ed utile guida.
Una volta compresa l’utilità e le funzionalità, occorre analizzare i vantaggi che possono essere sfruttati a beneficio di chi riceve in continuazione chiamate indesiderate ed insistenti, specie da parti dei call center.
Per tutelare la propria privacy e per evitare di ricevere continue chiamate che abbiano ad oggetto anche promozioni e finalità commerciali, è bene procedere con l’iscrizione del proprio nominativo sul Registro delle opposizioni.
Registro delle opposizioni: disciplina normativa
Che cos’è il Registro delle opposizioni? Ne hai sentito parlare in lungo e in largo ma, in effetti, non sai che ruoli espleti. Vediamo! Ti sarà capitato e ti capita ogni giorno di ricevere in continuazione insistenti e fastidiosissime chiamate da parte dei call center che ti “perseguitano” nel farti acquistare o sottoscrivere qualche promozione o offerta commerciale (abbonamenti telefonici, ADSL, Internet, pacchetti promozionali Luce e Gas, etc.), che fare per evitare questa situazione? Staccare il telefono o cercare di tenerlo occupato per evitare di sentire squillare in continuazione il telefono ti sembrano le uniche soluzioni?
Non proprio, puoi provare a bloccare le chiamate. Come fare a provare a bloccarle? Attraverso la registrazione sul famoso Registro pubblico delle opposizioni, il quale è stato introdotto con il Decreto del Presidente della Repubblica n° 178/2010,.
Il Registro consente a ogni singolo cittadino di avere la possibilità di inserire il proprio nominativo e di evitare di essere tormentato e “perseguitato” telefonicamente da call center e simili, nel caso in cui non si voglia ricevere alcuna chiamata.
Il Registro pubblico delle opposizioni è un vero e proprio Registro che è stato istituito in modo tale da permettere una forma di “protezione” e di tutela nei confronti di tutti gli abbonati telefonici che non desiderino ricevere chiamate aventi contenuti pubblicitari e finalità promozionali.
Non occorre cancellarsi dagli elenchi telefonici per non ricevere più le fastidiose chiamate telefoniche dei call center ma, occorre perfezionare l’iscrizione al Registro delle opposizioni.
Mediante l’iscrizione sul Registro si esercita il proprio diritto di opporsi al trattamento dei dati personali a fini pubblicitari, come sancito anche dal Codice della Privacy.
Si deve sottolineare che, sebbene sia sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, la gestione del Registro è stata materialmente ed operativamente affidata alla Fondazione Ugo Bordoni, che opera sotto il MISE.
Come ci si iscrive sul Registro pubblico delle opposizioni?
Un’altra domanda che ci si pone, se si è deciso di intraprendere questa strada per diventare “invisibili” ai call center, è come ci si iscrive al Registro delle opposizioni?
Diversi sono i modi per iscriversi sul Registro pubblico delle opposizioni, si può decidere di procedere sfruttando quello che è il form elettronico che si trova sul sito ufficiale, oppure si può inviare una email, lettera raccomandata, telefono o fax. Ci sono tantissime modalità di comunicazione per iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni.
Ecco i contatti utili per procedere e perfezionare l’iscrizione sul Registro delle opposizioni:
- compilare il form preimpostato con i propri dati, basta collegarsi al sito www.registrodelleopposizioni.it,
- inviare tramite fax il numero da contattare (contatto: 06.54224822),
- chiamare il numero verde 800.265.265,
- scrivere una email a [email protected], inserendo tutti i dati che identificano l’utenza.
Sarà necessario inoltrare una dichiarazione su carta semplice su cui occorre segnalare sia i dati che il numero che si vuole inserire nel registro, in modo tale che la richiesta sia inserita correttamente.